ROCCARASO, CAPITALE ITALIANA DEL SOFTAIR
A colloquio con Giuseppe Trilli, vicesindaco del Comune di Roccaraso e presidente di “Briganti C&T Sons “
Un grande appuntamento nazionale a Roccaraso per gli amanti del softair?
Si. Da noi di disputerà la finale nazionale è targata FIGT (Federazione Italiana Giochi Tattici e ospitata dal CRAM (Comitato Regionale Abruzzo Molise). La candidatura del CRAM e di Roccaraso per ospitare le finali nazionali 2024/2025 è stata discussa in Federazione insieme alle altre proposte e alla fina siamo stati scelti noi.
Quanti team parteciperanno?
Sono previsti 20 team in gara in rappresentanza di tutte le regioni italiane suddivise in 16 comitati per un totale di oltre 400 presenze.
Il trofeo in palio di campione italiano 2023/2024 sarà conteso da 20 squadre, rispettivamente campioni della regione di provenienza, in una unica gara con una durata di 26 ore .
Il vostro comune è il luogo ideale per gli appassionati di questo gioco?
Roccaraso ha ospitato molteplici eventi dedicati al softair di rilevanza nazionale in quanto la morfologia del territorio fatta prevalentemente da boschi di faggio e abete si presta ad una giocabilità unica, connubio perfetto con tutte le difficoltà dovute alle altitudini importanti che possono regalare le nostre montagne.
La carta vincente di Roccaraso non è solo la morfologia del territorio. E’ d’accordo?
Non meno rilevante è la logistica strutturata che può fornire una realtà come Roccaraso, una recettività alberghiera importante e disponibile ad ospitare eventi sportivi e le infrastrutture che l’amministrazione di Roccaraso ha messo a disposizione agli organizzatori patrocinando l’evento.