MIELE IN FESTA 2024, APERTO IL CONCORSO
Come ogni anno, i Parchi dell’Appennino organizzano il Concorso per la selezione dei migliori mieli prodotti nelle aree protette.
Giunto alla sua 11° edizione, il concorso ha come obiettivo principale quello di valorizzare le tipologie di miele del territorio, incentivare le tecniche di buona pratica apistica e promuovere il consumo di mieli di qualità. Questo evento si è trasformato in un’importante opportunità per costituire una banca dati delle produzioni di mieli delle aree protette.
Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la ricchezza vegetale naturale presente all’interno delle aree protette. Pertanto, l’adozione di buone pratiche apistiche è essenziale per la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente.
Requisiti di Partecipazione
Il concorso è aperto a tutti gli apicoltori, compresi gli hobbisti, che rispettano i seguenti requisiti:
– Hobbisti e amatoriali: l’apiario deve essere localizzato in uno dei comuni dei parchi, così come la residenza del conduttore.
– Professionisti: devono possedere un numero di arnie superiore a 20 e avere la sede legale della ditta e/o il laboratorio di trasformazione in uno dei comuni dei parchi.
Sono ammessi i mieli millefiori, uniflorali (ad esclusione dei mieli di “Ailanto”) e di melata, prodotti da arnie posizionate all’interno del territorio dei comuni delle aree protette. I mieli devono essere stati prodotti nell’ultima annata apistica: il 2023 per i mieli di produzione autunno-invernale e il 2024 per gli altri.
Modalità di Partecipazione
Per partecipare al Concorso, gli interessati dovranno inviare, entro e non oltre le ore 13 del **27 settembre 2024**, per ogni prodotto in concorso:
– Una campionatura costituita da 4 confezioni da 500 g ciascuna, in idonei vasi di vetro, completamente anonimi.
– La scheda di partecipazione debitamente compilata per ogni tipologia di miele consegnato.
Valutazioni e Premiazione
Le valutazioni sensoriali dei mieli partecipanti al concorso si terranno, salvo variazioni, il 26 ottobre 2024 presso la sede dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ad Assergi, L’Aquila. La seduta sarà riservata ai membri della giuria del concorso iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
La **premiazione** del Concorso per il miglior miele dei Parchi Appenninici avrà luogo il 16 novembre 2024 a Sulmona (AQ), presso la sede del Parco Nazionale della Maiella.
Invitiamo tutti gli apicoltori a partecipare e a contribuire alla valorizzazione dei mieli delle nostre aree protette!