L’ABRUZZO È LA REGIONE DEI RECORD: QUANTI NE DETIENE E QUALI SONO
L’Abruzzo è la regione dei record. Ne possiede diversi sparsi sul territorio: ecco quanti ne detiene e quali sono nel dettaglio.
La regione del Centro Italia è considerata anche la “regione verde d’Europa” proprio perché è una delle più selvagge della penisola. Per tutti gli amanti della natura, ma non solo, è impossibile non passare almeno un weekend tra le bellezze dell’Abruzzo, scoprendone magari quei record che in pochi
L’Italia è caratterizzata da meravigliose località, impreziosite dalla cultura e dalla storia locale. Uno dei luoghi più rilevanti in tal senso è senza dubbio l’Abruzzo, regione splendida in cui è possibile andare sia il mare che in montagna, che sono a pochissimi chilometri l’uno dall’altro.
Ma in pochi sanno che la regione dell’Abruzzo, oltre alla storia, alle bellezze paesaggistiche e alla sua tradizione culinaria, detiene anche dei record singolari, che vale la pena scoprire, magari di persona.
Abruzzo, quali sono i suoi luoghi da record
L’Abruzzo prima del 1963 non era riconosciuta dallo Stato come unica regione, ma era unita al Molise. Proprio per questo motivo si chiamava “regione degli Abruzzi e del Molise”. In seguito, però, ha raggiunto la sua autonomia e oggi è tra le mete turistiche più apprezzate e rinomate d’Italia.
Il territorio abruzzese può vantarsi di essere la “regione più verde d’Europa”, ma non è l’unico pregio che possiede. L’Abruzzo possiede due record riconosciuti a livello nazionale e sono un orgoglio e un onore per i suoi abitanti.
In questa regione c’è l’Ostello più alto in Italia, primo record abruzzese. La struttura si trova a ben 2.115 metri sopra il livello del mare ed è un luogo davvero suggestivo. Inoltre l’Abruzzo ospita il Comune con il nome più lungo d’Italia, secondo record detenuto nello specifico dal delizioso borgo di San Valentino in Abruzzo Citeriore.
L’Abruzzo è una regione piena di storia e di cultura. Basti pensare che probabilmente fu una delle prime, se non la prima terra della penisola italica ad essere abitata dall’uomo nella preistoria. Infatti gli archeologi hanno ritrovati dei reperti che dimostrano come questa terra meravigliosa fosse abitata nel Paleolitico.
Ma le sorprese per i visitatori sono molte altre, perché la costa abruzzese offre spiagge meravigliose, che nulla hanno da invidiare a quelle più rinomate della Sardegna, della Puglia o della Calabria. A queste si aggiunge la possibilità di passare una vacanza in montagna immersi nel verde.