I 6 PAESI PIÙ PARTICOLARI DA VISITARE IN ABRUZZO QUEST’ESTATE
Sono molti i luoghi famosi dell’Abruzzo, sia sul mare che in montagna. Tuttavia, questa regione del Centro Italia che si compone di meravigliosi borghi e alte vette ha tanto da raccontare. Se stessi cercando qualche destinazione insolita per un fine settimana o per una gita fuori porta, scopri quali sono i 6 paesi più particolari dell’Abruzzo.
Castrovalva
Castrovalva è una piccola frazione di Anversa degli Abruzzi che si trova a 800 metri d’altitudine. Affaccia sulla meravigliosa Valle del Sagittario e, per la vista che regala, è stato spesso chiamato “il balcone dell’Abruzzo”. Visitare il centro di Castrovalva, poi, è come fare un salto indietro nel tempo. Le sue strette vie acciottolate, circondate da case in pietra antiche, sono ottimamente conservate.
Altra curiosità è prettamente artistica: Il paese è famoso per essere stato immortalato nell’opera del pittore olandese Escher, che ne catturò l’essenza labirintica e surreale in una nota litografia. Vale la pena visitare la Chiesa della Madonna della Neve o fare escursioni a piedi o in mountain bike, grazie ai numerosi sentieri che si snodano tra le montagne abruzzesi.
Vasto
Vasto, situato sulla costa adriatica dell’Abruzzo, è un paese che incanta per la sua storia millenaria e le sue meraviglie naturali. Il centro è medievale, dove potrai visitare edifici antichi come il Palazzo d’Avalos e la Cattedrale di San Giuseppe.
Uno dei motivi per cui visitare Vasto, e per cui è un luogo decisamente particolare, risiede nella Riserva Naturale di Punta Aderci, una delle più belle d’Italia, offre sentieri che si snodano tra falesie a picco sul mare e calette nascoste. Inoltre, qui e nei dintorni potrai vedere anche i famosi trabocchi, ovvero strutture in passato usate dai pescatori.
Civitella del Tronto
Civitella del Tronto, arroccato su una rupe montuosa, è uno dei borghi più suggestivi e ricchi di storia dell’Abruzzo. Famoso per la sua imponente fortezza, grande ben 25.000 m2, questo paese offre una vista spettacolare che spazia dal Gran Sasso fino al mare Adriatico.
Oltre alle fortezze vale la pena scoprire il Museo NINA e la Chiesa di San Francesco. Inoltre, fra i vicoli del centro storico, troverai una sorpresa del tutto particolare, ovvero La Ruetta d’Italia, secondo molti la via più stretta d’Italia. È larga, infatti, solo 40 centimetri.
Celano
Celano si trova nella Marsica ed è un paese che ha davvero tanto da offrire a chi lo visita. Per iniziare c’è il Castello Piccolomini, che si innalza su una rupe, ma anche belle chiese come quella di San Giovanni Battista e Santa Maria in Valleverde.
Un’altra particolarità da scoprire è quella delle sue Gole, che si trovano fra Aielli e Celano. Il canyon di oltre 200 metri d’altezza è esplorabile tramite sentieri escursionistici in base alle condizioni del fiume. Raggiungere Celano è relativamente semplice grazie alla sua vicinanza con l’autostrada A25, che collega Roma con Pescara.
Scanno
Scanno è noto come uno dei borghi più pittoreschi e fotografati d’Italia, situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il borgo sembra quasi un piccolo presepe se immortalato dalla Via dei Fotografi. Al centro troverai stradine, saliscendi e chiese antiche.
Basterà, invece, scendere un po’ lungo la strada statale per incontrare il Lago di Scanno, a forma di cuore, che d’estate ti permette di nuotare, prendere il sole, canottaggio o semplicemente per rilassarsi ammirando il paesaggio. Il tutto nel cuore delle montagne abruzzesi. Da non perdere, poco distante, le Gole del Sagittario e l’Eremo di San Domenico.
Calascio
Calascio, invece, si trova nel Parco del Gran Sasso, a ben 1210 metri di altitudine. Il piccolo borgo è prevalentemente noto per Rocca Calascio, risalente al XII secolo. Il castello antico è stato set cinematografico per numerosi film, tra cui Ladyhawke, soprattutto perché da qui si apre un panorama sconfinato sulle montagne abruzzesi.
La Chiesa di Santa Maria della Pietà, poi, situata ai piedi del castello, è un altro monumento da non perdere, con la sua struttura rinascimentale e una storia affascinante. Per gli appassionati di attività all’aperto, i dintorni di Calascio offrono molteplici opportunità. Si possono organizzare trekking fino alla cima del Monte Velino o percorsi più tranquilli lungo i sentieri segnalati.