“ABRUZZO GIOVANI”, PARTITO IL BANDO REGIONALE PER PRESENTARE PROGETTI DA REALIZZARE SUL TERRITORIO
Destinato agli abruzzesi dai 14 ai 35 anni, l’iniziativa mira all’aggregazione, all’inclusione e al contrasto ad alcune forme di disagio e può contare su una dotazione finanziaria di 634 mila euro
C’è tempo fino al 1 settembre per presentare progetti volti a favorire l’aggregazione, l’inclusione dei giovani e a prevenire e contrastare alcune forme di disagio: è possibile farlo rispondendo all’avviso “Abruzzo Giovani 2023”, finanziato nell’ambito del Fondo nazionale delle politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri.
“Abruzzo giovani si rivolge ad una fascia di età ben definita – spiega l’assessore alle Politiche sociali Roberto Santangelo – e intende dare seguito a quei progetti che sul territorio sono in grado di comprendere le tematiche dell’educazione, della formazione, del lavoro e dell’inclusione sociale, anche attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell’animazione socioeducativa”.
La Regione Abruzzo può contare su una dotazione finanzia di 634 mila euro, che servirà a finanziare progetti presentati dai 24 Ambiti sociali riconosciuti in Abruzzo e che hanno come destinatari principali i giovani abruzzesi dai 14 ai 35 anni. Per ciascun progetto, fanno sapere dagli uffici regionali delle Politiche giovanili, dovrà essere previsto il coinvolgimento di almeno 50 giovani e la durata dei progetti non potrà essere inferiore a 12 mesi e superiore a 15 mesi a decorrere dalla data di inizio attività.
“Il messaggio che intendiamo lanciare – sottolinea l’assessore Santangelo – si rivolge soprattutto ai giovani che vogliamo siano i protagonisti di progetti aggregazione sociale e culturale in grado di creare coesione per ridurre al minimo pericolosi fenomeni di dispersione sociale”. Gli ambiti sociali regionali potranno presentare i progetti sulla piattaforma informatica della Regione Abruzzo fino al 1° settembre 2024.