OLIMPIADI MILANO-CORTINA, LA CAMPIONESSA DI HOCKEY LAURA FORTINO HA ORIGINI ABRUZZESI: PETTORANO SUL GIZIO

Desideriamo segnalare a tutti gli abruzzesi ed in modo particolare ai Pettoranesi, che la campionessa Laura Fortino che giocherà con la squadra di Hockey italiana alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 ha origini da Pettorano Sul Gizio dalla Famiglia Bonitatibus. Sua madre Irma Bonitatibus è emigrata in Canada a Hamilton.
La storia di Ivana
L’ultima volta che Laura Fortino ha messo piede sul ghiaccio Olimpico stava contribuendo a scrivere la storia dell’hockey su ghiaccio canadese. Il suo passaggio ha preparato il golden goal di Marie-Philip Poulin a Sochi 2014, e ha scritto un’altra pagina memorabile nella storia di successo della squadra.
Otto anni dopo la sua ultima apparizione Olimpica a PyeongChang 2018, la 34enne torna sul palcoscenico a cinque cerchi, abbandonando il familiare biancorosso del Canada per l’azzurro dell’Italia. Fortino rappresenterà infatti il Paese delle radici della sua famiglia, ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
“Sono stata molto onorata e fortunata a rappresentare il Canada e ho raggiunto tutto ciò che desideravo da bambina, sognando le Olimpiadi e vincendo una medaglia d’oro” ha detto Fortino a Olympics.com in un’intervista esclusiva a Montréal. Oggi definisce il suo passato da atleta canadese e il suo presente da giocatrice italiana “un rapporto positivo”.
Il suo curriculum rispecchia quei sogni realizzati. Due medaglie Olimpiche, sei podi ai Campionati del mondo e anni trascorsi a competere sotto il peso delle aspettative in una nazione in cui l’hockey è più di uno sport.
Ora, Fortino sta usando quell’esperienza per guidare un nuovo gruppo di atlete verso il loro momento Olimpico.
“Conosco le pressioni, le distrazioni, cosa significano veramente i Giochi Olimpici”, ha spiegato. “Se posso aiutare queste ragazze a capire cosa le aspetta, lo farò”.
Nel 2023, Fortino si è trasferita in Italia e ha iniziato un nuovo capitolo della sua carriera nei club, prima unendosi alle Eagles di Bolzano in Alto Adige, poi alle Lakers di Egna-Neumarkt e infine al Real Torino, dove gioca tuttora.
“Qui, ora, in Italia, aiutare le giovani generazioni di ragazze italiane a sognare di diventare giocatrici professioniste di hockey e rappresentare l’Italia alle Olimpiadi è qualcosa di cui sono molto onorata e orgogliosa”, ha detto.




