GIRO D’ABRUZZO IL 17/4 LA TAPPA SAN DEMETRIO NE’ VESTINI -ROCCARASO (AREMOGNA)

Il conto alla rovescia per il Giro d’Abruzzo 2025 è già iniziato. Appuntamento dal 15 al 18 aprile prossimi con una tappa per ogni provincia abruzzese. 8 le squadre su strada. La carovana arriverà a San Demetrio Ne’ Vestini il 17 aprile 2025 per ripartire poi alla volta di Roccaraso – Aremogna.
Una spettacolare tappa di montagna, tra lunghe salite e falsopiani in discesa, attraversando i paesaggi mozzafiato del nostro territorio.
A fine mese ci sarà la presentazione ufficiale della corsa. Nella scorsa edizione la vittoria fu ad appannaggio del kazako Aleksej Lucenko, il quale completò il percorso in 16h13’20”, precedendo il francese Pavel Sivakov e il neozelandese George Bennett. Sul traguardo di L’Aquila 95 corridori, su 150 partiti da Vasto, portarono a termine la competizione.
La kermesse sportiva si chiuderà il 18 aprile nella provincia di Teramo, da Corropoli, con arrivo ad Isola del Gran Sasso presso il santuario di San Gabriele, scelta decisa in omaggio alla ricorrenza del Giubileo 2025.
La giunta regionale ha proceduto nei mesi scorsi alla riprogrammazione delle economie del Piano Sviluppo e Coesione locale, mettendo a disposizione della manifestazione ciclistica un budget di 2,3 milioni di euro per quanto riguarda il biennio 2024-2025, garantendo così la continuità quantomeno per questa edizione, dal momento che si tratta di una corsa che si inserisce in un contesto di grande fermento per il ciclismo locale, viste anche le tappe che si svolgono nell’area.
A maggio il territorio aquilano tornerà ad essere di nuovo protagonista del grane ciclismo. La tappa in Abruzzo del Giro d’Italia sarà infatti tutta in provincia dell’Aquila, da Castel di Sangro a Tagliacozzo, per poi ripartire da Giulianova verso le Marche.