GAMBERO ROSSO, I 10 MIGLIORI CERASUOLO D’ABRUZZO
Il Cerasuolo, ottenuto dalla vinificazione delle uve montepulciano in purezza con breve macerazione, per noi è il vino del futuro. La potenza materica del montepulciano viene imbrigliata in vini leggeri che, nelle migliori versioni, non perdono nulla dell’energia del vitigno, anzi la incanalano verso la giusta direzione.
Ovviamente stiamo parlando delle versioni veraci, quelle più identitarie.
A proposito di identità, va detto che è inutile, e probabilmente anche controproducente, snaturare il Cerasuolo scaricandone il colore: un Cerasuolo dovrebbe essere color “cerasuolo”; per i rosati scarichi, buccia di cipolla, alla moda provenzale, ci sono altre denominazioni, e non tutti devono per forza produrre tutto, solo per completare la gamma e compiacere il mercato. Inoltre, troppe volte ci siamo trovati davanti a Cerasuolo che profumano come negozi di caramelle: forse lasciare un po’ più a briglia sciolta il montepulciano, almeno in questa tipologia, sarebbe più gradito.
Caratteristiche che presentano le etichette proposta di seguito presentano proprio queste Alcuni sono stati premiati con i Tre Bicchieri, la massima valutazione della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso 2024, altri sono comunque arrivati in finale, con i Due Bicchieri Rossi.
Anche quest’anno ci siamo lasciati irretire dal fascino minerale del Giusi di Tenuta Terraviva: quel tocco vagamente pirico che si unisce alle sferzate agrumate di chinotto, quel cenno affumicato e iodato che si riverbera nelle note di ribes e lampone ci ha proprio conquistato. I 22 ettari vitati dell’azienda si dispongono in una sorta di teatro che guarda verso il vicino Mare Adriatico. Siamo a Tortoreto, sulle colline Teramane. Qui Pina Marano e il marito Pietro Topi, attualmente supportati dall’energica Federica, la figlia, conducono l’azienda nata negli anni ’60: dal 2006, appena preso in mano il timone, hanno puntato prima sul biologico e oggi sul biodinamico, rimodulando dal punto di vista stilistico tutta la loro offerta con vinificazioni dai tratti gentilmente artigianali.
• Cerasuolo d’Abruzzo Giusi 2022 – Tenuta Terraviva.
• Cerasuolo d’Abruzzo Tauma 2022 – Giuliano Pettinella.
• Cerasuolo d’Abruzzo Villa Gemma 2022 – Masciarelli.
• Cerasuolo d’Abruzzo 2021 – Amorotti.
• Cerasuolo d’Abruzzo Baldovino 2022 – Tenuta I Fauri.
• Cerasuolo d’Abruzzo Fonte Cupa 2022 – Camillo Montori.
• Cerasuolo d’Abruzzo Fosso Cancelli 2022 – Ciavolich.
• Cerasuolo d’Abruzzo Malandrino 2022 – Cataldi Madonna.
• Cerasuolo d’Abruzzo Piè delle Vigne 2021 – Cataldi Madonna.
• Il Cerasuolo d’Abruzzo Sassello 2022 di Adele De Antoniis.