A TAGLIACOZZO UN CONCORSO GRATUITO APERTO AD ARTISTI UNDER 40 ITALIANI E INTERNAZIONALI, IN PALIO 2 MILA EURO
Giunge alla terza edizione il “Contemporanea Prize”, il concorso rivolto agli artisti italiani e internazionali under 40 che si tiene ogni anno a Tagliacozzo, in Abruzzo. In palio una mostra collettiva, un premio in denaro e una residenza di un mese a Treviso. Per partecipare c’è tempo fino al 4 luglio.
Un altro meraviglioso borgo italiano punta sull’arte contemporanea per valorizzare il proprio patrimonio culturale e turistico: Tagliacozzo, in provincia dell’Aquila, torna a ospitare il Contemporanea Prize, il concorso rivolto agli artisti italiani e internazionali under 40 nel contesto di Contemporanea, la manifestazione artistica a cadenza annuale fondata nel 2012 dall’artista Emanuele Moretti.
LA TERZA EDIZIONE DEL “CONTEMPORANEA PRIZE”
Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa è alla ricerca di giovani creativi che – lavorando con la scultura, la pittura, l’installazione e la fotografia – siano “impegnati a riscrivere l’immaginario estetico del nostro pianeta, mettendo in campo molte ‘ipotesi’ di panorami ed ecosistemi venturi, per rendere la Terra un posto migliore”, come sottolinea Cesare Biasini Selvaggi, curatore del premio e di Contemporanea Ventiventiquattro. Non a caso, il tema scelto per questa edizione è Costruire nuovi mondi.
COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Valutate da una giuria d’eccezione, le opere dei dieci finalisti (che saranno resi noti il 15 luglio) saranno protagoniste di una mostra collettiva allestita al Palazzo Ducale Orsini-Colonna di Tagliacozzo, dal 3 agosto al 10 settembre.
Proclamati nel primo giorno di apertura della rassegna, i tre vincitori riceveranno rispettivamente dei premi in denaro dal valore complessivo di 2mila euro, e la possibilità di prendere parte a una residenza d’artista a Treviso della durata di un mese. Per partecipare c’è tempo fino al 4 luglio: il bando integrale è consultabile online.
Fonte: Sky Arte