LE 5 CITTÀ FANTASMA IN ABRUZZO DA VISITARE: ECCO DOVE SONO
L’Abruzzo, regione incastonata nel cuore del centro Italia, custodisce tra le sue montagne e le sue vallate dei veri e propri tesori nascosti: i paesi fantasma. Questi luoghi, un tempo abitati e fiorenti, oggi si presentano come rovine dove è possibile intravedere le vestigia del passato. Scopri quindi, dove si trovano le città fantasma in Abruzzo e cosa c’è da vedere.
Faraone
Il paese di Faraone Antico, in provincia di Teramo, rappresenta uno degli esempi più suggestivi dei paesi fantasma abruzzesi. Un forte terremoto nel 1965 spinse la popolazione a ricostruire il paese poco distante. Il centro, poi, fu abbandonato circa una quindicina d’anni dopo. Oggi, chi visita Faraone può immergersi in un’atmosfera di altri tempi, scoprendo i resti che ancora resistono all’usura del tempo.
Oggi potrai vedere alcune case diroccate che lentamente vengono ricoperte dal verde. Per raggiungere Faraone dovrai raggiungere l’abitato nuovo, deviando dalla SS81 poco prima del territorio marchigiano. Dal paese potrai poi avventurarti e vedere le rovine della città fantasma.
Se vuoi passare qualche giorno nei dintorni, dai un’occhiata su Rentalia alle case vacanza nelle vicinanze del paese.
Buonanotte
Il piccolo borgo di Buonanotte, in provincia di Chieti, è uno di quei luoghi che raccontano storie di un passato ormai lontano. Il paese, infatti, nacque intorno al XII secolo e, curiosità interessante, in origine si chiamava Malanotte. Attualmente Montebello sul Sangro è diviso nella parte vecchia e la parte nuova, attualmente abitata.
Le rovine di Buonanotte oggi sono nascoste fra la fitta vegetazione. Tuttavia, è solo possibile vedere il borgo da lontano in quanto, per motivi di sicurezza, i ruderi coperti dal verde non sono visitabili. Per raggiungere il punto panoramico, dovrai lasciare la SS652 a Villa Santa Maria e continuare verso Montebello.
Anche se questa frazione è abbandonata, potrai sempre cercare case vacanza a Buonanotte e dintorni, in modo da riposarti per qualche giorno nell’entroterra abruzzese.
Frattura
Frattura Vecchia è un altro dei paesi fantasma abruzzesi che affascina per la sua storia e per il suo aspetto attuale. Questo antico borgo è una frazione della bellissima Scanno, ricca di cose da vedere. Fu abbandonato nel 1915, quando un fortissimo terremoto rase al suolo il piccolo paese. Non a caso il suo nome richiama l’altra “frattura” del terreno che in epoca preistorica portò alla creazione del Lago di Scanno.
È ancora possibile visitarlo e sbirciare all’interno delle case che contengono qualche arredo. Arrivare qui è abbastanza facile: dal Lago parte una strada secondaria sterrata che porta fino al piccolo centro abitato. Si tratta di un’esperienza particolare e poco nota.
Scanno è ormai una meta turistica ben nota in Italia e all’estero. Se vuoi visitarla e passare la notte qui nei dintorni, scopri tutte le offerte per case vacanza nei paraggi.
Lecce nei Marsi
Il borgo di Lecce nei Marsi, situato nella regione dell’Abruzzo, è un esempio emblematico di paese fantasma. Proprio come Frattura, fu distrutto dal terremoto del 1915. Questo luogo si trova a ben 1270 metri d’altitudine, molto più in alto del nuovo centro abitato.
Oggi qui troverai le rovine dell’antico castello e poche costruzioni che ancora resistono all’abbandono. Per arrivare a Lecce nei Marsi, dovrai lasciare l’A25 a Pescina e continuare sulla SS83 fino al paese. Da qui una strada conduce fino in cima.
Se vuoi passare qualche giorno nei dintorni, dai un’occhiata su Rentalia alle case vacanza nelle vicinanze del paese.
Gessopalena
Gessopalena è un altro luogo che interessa chi cerca paesi fantasma. Conosciuto anche per la sua pietra calcarea bianca utilizzata nelle costruzioni, ma anche perché il materiale veniva estratto in zona. Questo paese ha visto la sua popolazione diminuire drasticamente già alla fine del XIX secolo. Fu definitivamente abbandonato dopo una strage nazista nel 1944.
Le rovine del vecchio borgo raccontano, quindi, diverse storie, quella dell’emigrazione, della guerra e dell’abbandono di molti settori produttivi. Per raggiungere Gessopalena, si può partire da Chieti o da Pescara, dirigendosi verso l’interno seguendo le indicazioni per la SS81 fino a Casoli e poi continuando per il paese.
Anche se questa parte di paese è abbandonata, potrai sempre cercare case vacanza a Gessopalena e dintorni, in modo da riposarti per qualche giorno nell’entroterra.
(Fonte: idealista.it).