I 5 PAESI DOVE VIVERE AL MARE IN ABRUZZO: ECCO QUALI SONO
L’Abruzzo è una regione che offre una gran varietà di paesaggi, dalle alte montagne, con l’emblematico Gran Sasso, alle coste adriatiche. Sono infatti molte le persone che decidono passare le vacanze estive sulle spiagge abruzzesi, ma può essere anche un’ottima idea decidere di lasciare la città e trasferirsi in un paese costiero. Scopri, dunque, quali sono i 5 luoghi dove vivere in Abruzzo al mare.
Vasto
Vasto, che si trova in provincia di Chieti, è una delle città principali della costa abruzzese. Anche se il centro si trova in altura, la frazione di Marina di Vasto vanta bellissime spiagge dove potersi rilassare al sole. Tuttavia, non si tratta solo di un bel paese, ma anche di un luogo dove vivere.
La città offre scuole, un ospedale, supermercati e una vasta gamma di attività commerciali e ricreative. Inoltre, è molto facile spostarsi sia in autobus, con partenze per molte città della regione, sia in treno, grazie alla stazione Vasto-San Salvo. L’ideale, dunque, per trasferirsi da pensionati, ma anche da lavoratori. Per quanto riguarda il tempo libero, infine, la città è famosa per il suo suggestivo centro storico e il Castello Caldoresco.
Se stessi considerando di trasferirti in questo bellissimo paese costiero in Abruzzo, dai uno sguardo alle ultime offerte per case in vendita e case in affitto. In alternativa, se cerchi delle sistemazioni transitorie, dai uno sguardo alle case vacanza.
Ortona
Vivere a Ortona, un po’ più a nord in direzione di Pescara, è l’ideale per chi vuole vivere al mare pur rimanendo vicini a una città un po’ più grande. Ortona, in particolare, è ben servita in termini di infrastrutture e servizi pubblici. La città dispone anche di diversi negozi per comprare tutto il necessario senza allontanarsi.
Oltre alle spiagge e al porto turistico, la città è famosa per il suo Castello Aragonese e la Cattedrale di San Tommaso Apostolo. Inoltre, non mancano zone versi e da qui passa anche la Via Verde della Costa dei Trabocchi, una pista ciclabile con un panorama meraviglioso. Ma quanto costa vivere a Ortona? Il prezzo medio era, a maggio 2024, di 1085 euro/m2.
Se stai prendendo in considerazione di spostarti in questo incantevole paese sulla costa abruzzese, controlla le ultime offerte di case in vendita e in affitto. In caso tu stia cercando un alloggio temporaneo, dai uno sguardo alle case vacanza.
Montesilvano
Montesilvano, invece, si trova a nord di Pescara, alla foce del Fiume Saline. Questa località è nota per la sua lunga spiaggia sabbiosa e per l’ampia offerta di servizi che garantiscono una vita confortevole e mai noiosa. Il suo centro e il lungomare ospitano diversi locali, bar, ristoranti e stabilimenti balneari, senza considerare tutti i negozi indispensabili anche per chi vive qui tutto l’anno.
In termini di trasporto, Montesilvano è ben collegata sia tramite strade che con il trasporto pubblico. Molto apprezzata è la presenza della stazione, con treni verso Pescara, Ancona e Teramo, elemento che rende Montesilvano uno dei luoghi dove si vive meglio in Abruzzo.
Intenzionato a trasferirti in questo bellissimo villaggio costiero dell’Abruzzo? Dai un’occhiata alle più recenti offerte di case in vendita e in affitto. Oppure, se preferisci una sistemazione temporanea, guarda le case vacanza.
Francavilla al Mare
Francavilla al Mare, invece, si trova dal lato opposto rispetto alla città di Pescara. Il paese, che conta quasi 25.500 abitanti, si sviluppa lungo la costa e non è molto distante dalla bellissima Pineta di Pescara. Nonostante le spiagge siano, ovviamente, uno dei punti di forza di questa località, troverai anche spazi verdi e un porto turistico.
Come molte città adriatiche, anche Francavilla al Mare ha la sua stazione ferroviaria e un servizio di bus lungo la strada principale. Inoltre, non mancano strutture sportive e i luoghi ideali per passeggiate rilassanti o per praticare sport come il ciclismo e il jogging. Inoltre, durante l’estate, Francavilla si anima con festival ed eventi culturali che attraggono visitatori e turisti.
Se stai considerando di trasferirti in questa pittoresca località costiera abruzzese, esplora le ultime opportunità di acquisto e affitto di case. In alternativa, se cerchi un alloggio temporaneo, dai un’occhiata alle case vacanza.
Alba Adriatica
Alba Adriatica è conosciuta per la sua meravigliosa “Spiaggia d’Argento”, lunga ben 2 chilometri e ricca di servizi. La cittadina sul mare in Abruzzo, fra l’Adriatico e la foce del fiume Vibrata, è anche ideale per vivere tutto l’anno, in quanto ci sono anche attività per il tempo libero e servizi essenziali.
Tra i motivi per cui la cittadina è famosa c’è anche la pista ciclabile sulla costa e una bellissima pineta dove ripararsi nelle giornate di caldo intenso. Dal punto di vista urbanistico, poi, ad Alba Adriatica si trovano anche bellissime ville gentilizie che impreziosiscono anche le zone più residenziali.
Prima di trasferirsi in questo affascinante paese costiero in Abruzzo dovrai controllare le recenti offerte di case in vendita e in affitto. In caso necessitassi di una soluzione provvisoria, le case vacanza sono una buona opzione.