FESTE E SAGRE, GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE IN ABRUZZO
Si anima l’estate delle feste di paese e delle sagre in Abruzzo. Si parte a Civitella del Tronto (Teramo) con Un Borgo di Birra, che va avanti tutta la settimana, fino a domenica prossima, 21 luglio. Nelle stesse date a Mosciano Sant’Angelo (Teramo) è in programma la Festa della trebbiatura e Sagra della frittella.
A Colledara (Teramo) da giovedì a domenica torna la Sagra della frittella ornanese, alla sua 18esima edizione.
Dal 20 al 28 luglio a Città Sant’Angelo (Pescara) torna “Dall’Etna al Gran Sasso”, una settimana tra colori e sapori abruzzesi e siciliani.
Agosto si apre con la celebre Sagra delle lumache di Bellante (Teramo), in programma dall’1 al 7: alla sua 15esima edizione, offre la possibilità di degustare piatti difficilmente disponibili nei ristoranti e dallo scorso anno ha introdotto anche le escargot. Dal 2 al 4 a San Bartolomeo di Scoppito torna la Sagra del tartufo, che spegne trenta candeline.
A Collecorvino (Pescara) dal 3 al 6 agosto è la volta della Sagra Pipindune e ove, dedicata al gustosissimo piatto della tradizione contadina a base di peperoni e uova, uno dei protagonisti dello “sdijuno”, l’abbondante spuntino che spezzava il lavoro nei campi, mentre il 3 e il 4 a Tossicia (Teramo) torna la Sagra del timballo. Alla sua 42esima edizione, propone il tipico piatto teramano realizzato interamente dalle donne locali, che si attengono rigorosamente alla ricetta che viene tramandata da generazioni.
Dal 5 all’11 agosto a Castellalto (Teramo) torna il Festival delle birre. Trecento punti spina con le migliori birre italiane ed estere e tante altre in bottiglia, accompagnate da gastronomia locale e musica, da oramai 17 anni ne fanno una delle occasioni di maggior richiamo dell’estate abruzzese.
Dal 7 al 9 agosto a Cesaproba di Montereale (L’Aquila) torna la Sagra della pizza, alla sua 26esima edizione, mentre dall’8 al 12 a Torrebruna (Chieti) si ripete la Sagra del tartufo, con 27 anni di storia.
Dal 7 all’11 a Basciano (Teramo) sarà la volta della Sagra del prosciutto, un appuntamento storico e imperdibile.
Nello stesso fine settimana, da venerdì 9 a domenica 11 agosto a Vittorito (L’Aquila) sarà la volta della 25esima Sagra del vino. Domenica 11, a Tufillo (Chieti), si svolge la 37esima Sagra dei cavatelli con la salsiccia.
Dal 12 al 14 agosto a San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila) è in programma la VII Festa del grano e del pane.
A Isola del Gran Sasso d’Italia (Teramo) c’è la Sagra dell’arrosticino e del formaggio fritto, dal 17 al 20 agosto. Mentre dal 19 al 24 agosto a Campli (Teramo) torna la Sagra della porchetta italica, uno degli appuntamenti più antichi e di maggior richiamo dell’Abruzzo.
Dal 22 al 24 agosto a Colledoro di Castelli (Teramo) si rinnova l’appuntamento con la Festa popolare che include la Sagra della mortadella alla brace.
Il 23 e il 24 agosto ad Altino (Chieti) torna il Festival del peperone dolce e Palio culinario delle contrade, alla sua 15esima edizione.
Torna anche la Sagra della patata a Barisciano (L’Aquila), che da 40 anni, nell’ultimo week-end di agosto, è uno degli appuntamenti di maggior richiamo del circondario.