A S. EUFEMIA A MAIELLA INAUGURATA LA MOSTRA “AROMATICA”, IL RACCONTO DELLE SPECIE VEGETALI OFFICINALI D’ABRUZZO
Presso il Giardino Botanico ”D. Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella, il Parco Nazionale della Maiella il 29 giugno scorso è stata inaugurata lo scorso la mostra permanente “Aromatica: il racconto delle specie vegetali officinali d’Abruzzo”, un’esperienza olfattiva senza precedenti nella Regione Abruzzo.
“Aromatica” offre un percorso sensoriale immersivo in cui le piante aromatiche diventano protagoniste assolute. Attraverso il profumo delle specie vegetali officinali del Parco, i visitatori possono immergersi nelle storie dei paesaggi vegetali del territorio, riscoprendo tradizioni e saperi antichi legati all’uso delle piante officinali.
‘La mostra rappresenta un omaggio alla ricchezza botanica del Parco Nazionale della Maiella, un territorio che vanta una biodiversità unica e una tradizione secolare nell’utilizzo delle piante officinali per scopi terapeutici, culinari e cosmetici. Il Giardino Botanico D. Brescia rappresenta la cornice ideale per questa esposizione, unica nel suo genere”, sottolinea il Presidente del Parco Lucio Zazzara.
Il Direttore, botanico e Responsabile del Servizio Biodiversità Ricerca e Sviluppo Sostenibile, Luciano Di Martino evidenzia l’unicità dell’evento e ”l’opportunità che i visitatori avranno di conoscere da vicino le caratteristiche delle numerose specie aromatiche del Parco, attraverso un percorso interattivo che stimola i sensi e arricchisce la conoscenza”.
L’evento, nell’ambito della terza edizione di Naturarte, nell’ambito della quale ogni anno vengono proposte attività che celebrano il connubio tra bellezza naturale e creatività artistica.