CAMBIO AL VERTICE DELLA LEGIONE CARABINIERI ABRUZZO E MOLISE

Lo scorso 12 settembre 2025, presso la sede del Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise a Chieti, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice dell’Istituzione territoriale.
Il Generale di Brigata Antonino Neosi ha lasciato il comando dopo due anni di intensa attività operativa e istituzionale, per assumere a Roma il prestigioso incarico di Direttore della Direzione dei Beni Storici e Documentali dell’Arma e Direttore Responsabile del Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri. A lui subentra il Generale di Brigata Gianluca Feroce, 56 anni, romano, proveniente dal comando della 2ª Brigata Mobile Carabinieri di Livorno, ufficiale con una lunga e consolidata esperienza nei reparti mobili e territoriali dell’Arma.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose, oltre al Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Minicucci. Presenti anche i rappresentanti del SIM Carabinieri Abruzzo e Molise.
Il Segretario Generale Regionale Gianluca Spaziani ha espresso, a nome di tutto il Sindacato, un sentito ringraziamento al Generale Neosi per la costante attenzione e la disponibilità sempre dimostrate verso le problematiche del personale. Il dialogo e la collaborazione, segni distintivi del suo operato, hanno contribuito a rafforzare la coesione interna e la serenità lavorativa dei Carabinieri impiegati sul territorio. Al nuovo Comandante, Generale Gianluca Feroce, il SIM Carabinieri Abruzzo e Molise rivolge il più caloroso benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro. Con rinnovato spirito di collaborazione, il Sindacato assicura la propria piena disponibilità a un percorso di dialogo costruttivo, certo che anche sotto la sua guida proseguirà l’attenzione alle esigenze del personale e al rafforzamento della presenza dell’Arma al servizio delle comunità locali.