TUA: OTTO CORSE PER SCOPRIRE L’ABRUZZO
I treni TUA scendono su binari per valorizzare le bellezze d’Abruzzo. Otto viaggi, dal ieri al prossimo 6 gennaio, mirati alla valorizzazione del territorio regionale e alla sua scoperta. Domani il viaggio inaugurale. Meta: la sagra delle castagne di Canistro, con 210 viaggiatori che in 4 giorni hanno riempito i vagoni dell’ALn776, il treno intitolato agli orsi scomparsi Amarena e Juan Carrito. Sulla livrea ora c’è il marchio registrato Abruzzo Tourism Express, erede dello storico Treno della Valle, realizzato dal designer Luca Di Francescantonio.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal vertice di Tua nelle officine ferroviarie di Lanciano, a Torre Madonna. I treni sconfineranno turisticamente anche nella vicina Umbria, con partenze sempre da Lanciano o San Vito Marina. Un esperimento in vista del prossimo anno, quando i viaggi in programma saranno 50 in 12 mesi.
I percorsi turistici toccheranno Pescara, Aielli, Celano, L’Aquila, Terni, Rieti, cascate delle Marmore e Greggio, dove si andrà il 15 dicembre.
Stamani alla presentazione c’ erano il presidente di Tua Gabriele De Angelis, il Dg Maxmilian Di Pasquale, il dg della divisione treni Enrico Dolfi e il sindaco di Canistro Gianmaria Vitale. “La regione Abruzzo – ha detto il presidente De Angelis -sintetizza nella bellezza dei borghi e dei panorami mozzafiato, arte, cultura, storia, tradizioni un concentrato attrattivo molto forte per il turismo, anche in vista del 2026 che vedrà L’Aquila Capitale italiana della Cultura. Riteniamo di poter dare un contributo nel valorizzare questo territorio grazie ai servizi ferroviari che abbiamo istituito suscitando anche un grande interesse da parte di un target di utenti molto propenso a vivere queste esperienze. Il treno della Tua – ha chiuso De Angelis – riesce, come nel caso del tragitto per Canistro, ad offrire paesaggi attraenti e suggestivi dalla Costa dei Trabocchi agli scenari di montagna”.
I treni Tua saranno i primi ad avere il logo per l’appuntamento de L’Aquila Capitale della Cultura. Per i viaggi turistici Tua ha inoltre firmato l’accordo con il tour operator Pallenium Tourism & Service. Annunciato anche l’accordo con Popoli Terme per viaggi in treno per le attività turistiche legate ai congressi.