ROCCARASO, IL 3 E 4 AGOSTO SUL PRATONE LA II EDIZIONE DI “ROCCARASO IN BLU. GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE DELLO SPETTRO AUTISTICO”
Il 3 e il 4 agosto 2024 torna “Roccaraso in blu. Giornate di sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico”. La manifestazione giunta alla II edizione, che si terrà sul pratone di Roccaraso, è promossa dall’associazione Roccaraso Futura e dal Comune di Roccaraso con il sostegno della Regione Abruzzo e il patrocinio della Provincia dell’Aquila.
La scelta del colore blu come simbolo dell’iniziativa deriva dal fatto che dal 2007 le Nazioni Unite hanno dichiarato il blu colore dell’autismo: è stato scelto per rappresentare una sindrome dove la percezione sensoriale è diversa. Inoltre, gli organizzatori ricordano che il 2 Aprile è la Giornata della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day).
La manifestazione si terrà in uno dei luoghi più amati di Roccaraso, il pratone, una piazza unica e immersa nel verde dove si incontrano da oltre 70 anni diverse generazioni per la gioia dello stare insieme.
Il programma di massima prevede:
Il 3 agosto 2024, dalle ore 11 apertura della manifestazione, accreditamenti e la colazione per bambini con prodotti tipici locali. A seguire, per tutta la giornata, laboratori ed eventi. Il pomeriggio la merenda alle ore 17 e alle ore 19 verrà celebrata la Santa Messa sul Pratone.
Il 4 agosto 2024, la mattina laboratori didattici, giochi con ricchi premi a sorpresa. Alle ore 17 il convegno sull’Autismo.