QUESTO BELLISSIMO MURALE, APPARSO IN ABRUZZO, CI RICORDA CHE IL FUTURO DELL’ORSO MARSICANO DIPENDE DA NOI
L’orso marsicano rischia di sparire per sempre: nel comune di Anversa degli Abruzzi è apparso uno splendido murale che ci invita a impegnarci per proteggere queste straordinarie creature
In Abruzzo la street art celebra gli orsi marsicani, che devono fare sempre più i conti con una grande minaccia: l’uomo. All’ingresso del piccolo comune di Anversa degli Abruzzi (che confina con il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e sovrasta l’Oasi WWF Gole del Sagittario) è stato inaugurato ieri mattina un suggestivo murale dedicato a questa sottospecie unica al mondo, che oggi conta circa 50 esemplari, e che rischia di scomparire per sempre.
A donare alla comunità di Anversa l’opera, realizzata dallo street artist romano Lucamaleonte, il WWF per concludere in bellezza la sua campagna Orso 2×50 (portata avanti con l’obiettivo da proteggere la specie da bracconaggio, incidenti stradali, avvelenamento e frammentazione dell’habitat).
Protagonisti del murale sono tre maestosi orsi, accompagnati da elementi naturali tipici questo territorio, ovvero il variopinto picchio muraiolo e il fiordaliso del Sagittario. Il punto in cui è stato non è casuale; infatti, proprio l’Oasi WWF Gole del Sagittario rappresenta un’area strategica per l’orso marsicano,più volte è stato segnalato dalle fototrappole. La zona è di cruciale importanza per la connettività della biodiversità appenninica, trovandosi nel cuore del sistema delle grandi Aree Protette tra il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Regionale Sirente Velino.